Il mascara: enfatizza lo sguardo e lo rende magnetico e seducente

Il mascara: enfatizza lo sguardo e lo rende magnetico e seducente

Meglio optare sempre per un prodotto ipoallergenico e testato.

Il mascara è uno dei prodotti cosmetici più utilizzati dalle donne, poiché contribuisce ad enfatizzare lo sguardo e renderlo assolutamente particolare e magnetico. L’effetto del mascara è proprio quello di sollevare e separare le ciglia, con l’obiettivo di aprire lo sguardo.

La sua storia sembra risalire alla seconda metà del 1800. A Londra, Eugene Rimmel inizia a lavorare ad una nuova gamma di cosmetici, fra i quali troviamo appunto il mascara. Nel Novecento,  i figli, continuando il lavoro del padre, intuiscono il grande potenziale di questo prodotto e decidono di investire risorse per creare un cosmetico che garantisca risultati sorprendenti per tutte le donne. Nel giro di poco tempo i mascara Rimmel spopolano in tutto il mondo, tant’è che il nome di famiglia “Rimmel” diventa sinonimo proprio di questo prodotto.

E’ un fatto curioso che, circa nello stesso periodo, in America ci sia un altro inventore del mascara. Il chimico e farmacista Thomas Williams crea questo prodotto per aiutare la sorella Maybel, che vuole conquistare il cuore di uno spasimante. Williams aggiunge alla vasellina la polvere di carbone, ottenendo un composto dalla consistenza pastosa e compatta ma spalmabile. La fa applicare sulle ciglia con una spazzolina inumidita. Il risultato è apprezzatissimo, ecco che inizia a produrre e diffondere il mascara con il nome della sorella, Maybelline, che oggi è ancora molto famoso.

Helena Rubinstein, creatrice di prodotti di bellezza, non rimane indifferente ai risultati di questo prodotto, però cerca di dargli una maggiore praticità per l’applicazione. La confezione originaria prevedeva un piccolo panetto di mascara con un pennellino, la Rubinstein ne migliora il packaging. Il contenitore diventa un tubetto e il pennellino viene inserito all’interno del tappo in modo da rendere l’applicazione più agevole.

Dai primi prototipi, le tipologie e i colori del mascara si sono moltiplicati. Per quanto riguarda il colore, il nero è in assoluto quello più usato. Però in commercio si trovano anche il blue, il fuxia, il verde, il corallo. Gli esperti di make up suggeriscono di utilizzare la colorazione che più si avvicina alla tonalità dei propri occhi, a meno che non vi voglia assumere un look very strong per un’occasione speciale.

Altra differenza è l’obiettivo che si vuole perseguire, ossia esistono mascara allunganti e volumizzanti. Nei primi la spazzolina (o scovolino) è sottile, ma con i dentini rigidi per consentire la separazione delle ciglia e il conseguente effetto allungante. Mentre nei volumizzanti la spazzolina è più grossa, con setole più morbide, per donare volume e rendere le ciglia più corpose.

Occorre fare molta attenzione nello scegliere il mascara, visto che viene applicato vicino agli occhi, parte molto delicata del volto. Quindi meglio optare per un prodotto ipoallergenico e testato. Come molti cosmetici, anche il mascara è soggetto a scadenza, quindi è necessario gettarlo dopo circa 6 mesi. Lo scovolino può essere ricettacolo di batteri. Proprio per questo motivo, non è igienico prestare il mascara ad altre persone.

[Fonte testo: http://www.sunnymakeup.it/ ]

[Fonte immagine: http://www.fantriboo.it/ ]         

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